Cerca
0
Home
Libri in offerta
Remainders
Scaffali
Editori

Cerchi un libro e non riesci a individuarlo? ... Clicca qui

Area di ricerca: AUTORE
x

1.
€ 22,00
EAN-13: 9791280164414
S. Capogna
Quaderni di comunità. Persone, educazione e welfare nella società 5.0 (2022) vol.1
Edizione:Eurilink, 2023

Tempi di rifornimento

Indicativamente procurabile in 5-6 giorni lavorativi
Info disponibilitàRifornimento in corso
Prezzo di acquisto€ 22,00
Descrizione

Descrizione del libro

Come mai prima d'ora, a tutte le latitudini, é chiara la percezione di una situazione di crisi e di emergenza per le quali si fatica a intravedere la fine. Questo numero, dunque, é dedicato a raccontare i tentativi e le strategie di ripresa dagli effetti devastanti, sul piano sociale ed economico, determinati dalla pandemia globale. Il tratto che unisce tutti i contributi delle rubriche e dei saggi é identificabile nella ricerca della spinta creativa, riflessiva e generatrice che il soggetto é in grado di attivare, attingendo alle sue risorse personali e comunitarie, per far fronte alle situazioni di crisi. Lo sguardo di insieme che si vuole offrire mira a osservare lo sforzo collettivo in questo tempo di incertezza, volto a ricercare nuove ed essenziali forme di cooperazione per affrontare problemi complessi e difficoltà  comuni.

Aggiungi al Carrello
2.
€ 20,00
EAN-13: 9791280164162
S. Capogna
Analisi sulla didattica a distanza durante l'emergenza Covid-19
Edizione:Eurilink, 2022
Collana:Ricerca

Tempi di rifornimento

Indicativamente procurabile in 5-6 giorni lavorativi
Info disponibilitàRifornimento in corso
Prezzo di acquisto€ 20,00
Descrizione

Descrizione del libro

L'indagine tenta di approcciare l'esperienza vissuta nel corso della prima fase di lockdown da parte dei diversi attori coinvolti nell'emergenza educativa, con la consapevolezza che ciascuno di essi guarda al sistema scuola con obiettivi, interessi, problemi e prospettive radicalmente diversi, se non conflittuali e talvolta inconciliabili. L'indagine cerca di comprendere quali sono state le principali criticità  e le strategie di intervento adottate, da parte dei diversi attori coinvolti nella Didattica a Distanza, nel corso dell'emergenza. L'intento é quindi quello di dare voce al sentire e all'agire di quanti hanno vissuto, ciascuno dalla sua specifica prospettiva, la "trincea a-temporale, a-spaziale e a-materiale" della Didattica a Distanza, con l'intento di ricostruire, dal di dentro, le traiettorie sempre dinamiche e cangianti che si muovono tra i vincoli del contesto e la ricerca degli adattamenti soggettivi.

Aggiungi al Carrello
3.
€ 22,00
EAN-13: 9791280164087
S. Capogna
Quaderni di comunità. Persone, educazione e welfare nella società 5.0 (2021) vol.1
Edizione:Eurilink, 2022

Tempi di rifornimento

Indicativamente procurabile in 5-6 giorni lavorativi
Info disponibilitàRifornimento in corso
Prezzo di acquisto€ 22,00
Descrizione

Descrizione del libro

I Quaderni di Comunità  si propongono come spazio di riflessione trasversale orientati allo studio e alla comprensione della complessità  culturale, sociale, organizzativa ed educativa, con l'intento di favorire la cultura del dato essenziale ad informare le public policy e le scelte strategiche in relazione alle emergenze poste dalla contemporaneità  e agli obiettivi di uno sviluppo globale, inclusivo e sostenibile; un forte orientamento alla promozione della cultura digitale da perseguire mediante un costante impegno divulgativo nell'ambito delle attività  di Terza missione, con l'intento di superare le parcellizzazioni e le barriere che da decenni continuano a bloccare lo sviluppo dei nostri sistemi educativi e organizzativi relegando al fondo di ogni classifica internazionale- promuovere lo sviluppo della sociologia applicata e della ricerca-intervento.

Aggiungi al Carrello
4.
€ 16,00
EAN-13: 9788885622005
S. Capogna
Le sfide della scuola nell'era digitale. Una ricerca sociologica sulle competenze digitali dei docenti
Edizione:Eurilink, 2018

Tempi di rifornimento

Indicativamente procurabile in 5-6 giorni lavorativi
Info disponibilitàRifornimento in corso
Prezzo di acquisto€ 16,00
Descrizione

Descrizione del libro

Parlare di scuola nell'attuale panorama ipertecnologico e multimediale impone alcune riflessioni critiche, a partire dal tipo di scuola e di classe che vogliamo/dobbiamo immaginare nell'era globale. L'ampia diffusione delle tecnologie digitali nella società  odierna richiede a tutti di adeguarsi a nuove chiavi di comunicazione e di socializzazione e, in particolare, sollecita la scuola ad avvicinarsi strategicamente a nuovi metodi d'insegnamento e a pratiche volte all'aggiornamento continuo delle abilità  e alla formazione delle competenze digitali. In Italia non esistono fino ad oggi rilevazioni in grado di fornire una rappresentazione sistematica di usi e bisogni digitali nella scuola. La ricerca presentata in questo volume si articola dunque intorno ad alcuni nodi concettuali che ci sono sembrati fondanti per interpretare uno spazio di azione complesso come quello della scuola nella sua relazione con il mutamento in atto. L'obiettivo principale del lavoro é stato quello di intercettare e dare voce, in un momento di grande enfasi sul tema, coniugato al reale sforzo di condurre un processo d'innovazione diffuso, alle tensioni di rinnovamento in atto, per coglierne in maniera sistematica la reale portata con il triplice intento di: colmare il vuoto informativo che caratterizza questo versante a scapito di ogni seria decisione strategica in tema di digitalizzazione del sistema scuola; promuovere uno spazio riconosciuto e riconoscibile di quelle spinte di innovazione sociale che si generano all'interno della scuola; accompagnare la transizione verso la scuola del terzo millennio sulla base di una riflessione critica sugli usi e sulle ricadute reali che le nuove tecnologie producono sul soggetto e sul sistema, senza dimenticare la rilevanza della dimensione metodologica che deve caratterizzare ogni intervento didattico. Il lavoro si inserisce nel filone della ricerca sociologica adottando una metodologia qualitativa e quantitativa volta a superare prospettive di inconciliabilità  talvolta esasperate. I risultati presentati sono frutto di una ricerca sperimentale che mira ad inserirsi nel dibattito delle public policy per l'education con un intento descrittivo-interpretativo volto alla comprensione dei cambiamenti in atto.

Aggiungi al Carrello


© Libreria Teologica .it
Libreria on line specializzata
Francesco Testaferri - P. IVA 03073020541 - Iscritto C.C.I.A.A. di Perugia - R.E.A. N. 261559

Contatti
Privacy e utilizzo dei Cookies
Diritto di Recesso
Spedizioni con corriere
Mailing list
Pagamenti
Fatturazione